numero verde 800 188 647 rcs@rcsconsulting.it

06 AUTOCONTROLLO E HACCP

Gli operatori del settore alimentare (OSA) sono tenuti all’AUTOCONTROLLO, hanno cioè una responsabilità specifica in materia di igiene e sicurezza degli alimenti che corrisponde all’obbligo di tenuta sotto controllo delle proprie produzioni.

L’HACCP (Hazardanalysis and critical control points) è un sistema che consente di applicare l’AUTOCONTROLLO in maniera razionale e organizzata, è quindi uno strumento teso ad aiutare gli OSA a conseguire un livello più elevato di sicurezza alimentare.

RCS CONSULTING offre una consulenza specialistica per l’HACCP nel settore alimentare. Di seguito una sintesi dei principali servizi proposti:

  • Attuazione della normativa vigente sulla sicurezza alimentare e sulla formazione del personale alimentarista (Reg. CE 852/04 ’igiene dei prodotti alimentari, Reg. CE 178/02 rintracciabilità degli alimenti)
  • Formazione degli operatori del settore alimentare
  • Analisi, elaborazione ed aggiornamento del sistema delle procedure e manuale di autocontrollo igienico-sanitario secondo il metodo HACCP
  • Assistenza in loco per l’applicazione del piano in fase di: avvio, mantenimento, verifica, aggiornamento
  • Campionamento per la ricerca di germi patogeni ed analisi ai fini della validazione delle procedure. RCS Consulting si avvale di un laboratorio chimico e microbiologico, autorizzato dal Ministero della Salute, in possesso di certificazione SINAL (Sistema Internazionale di Accreditamento Laboratori di Analisi) e predisposto ad operare in conformità alla normativa di riferimento UNI-CEI-EN-ISO/IEC 17025
  • Atti amministrativi collegati:
    • SCIA Somministrazione alimenti e bevande: nuovo insediamento, Subingresso/Reintestazione / Riattivazione
    • SCIAModifiche societarie, Trasferimento di sede, Affido gestione, ampliamento locale, cessazione attività

Pin It on Pinterest

Share This