Una dimensione professionale vissuta in modo diverso
La normativa regionale in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario, regolamenta il ruolo dell’Assistente Sociale prevedendone, fra le altre cose, la presenza programmata obbligatoria nelle strutture.
Il ruolo dell’Assistente Sociale è di primaria importanza nell’ambito delle strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie poiché, oltre ad assolvere agli adempimenti previsti dalla normativa, garantisce il gestore della struttura per le responsabilità professionali.
È un ruolo complesso e delicato da affidare. lAssistente Sociale è chiamato a svolgere le seguenti funzioni :
- Attività socio-assistenziale in senso stretto; interventi di natura socio-assistenziale volto alla risoluzione di problemi/disagi degli ospiti, attività di orientamento;
- Attività socio-organizzativa per programmare interventi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi individuati nel Piano Assistenziale lndividualizzato;
- Attività socio-amministrative di supporto ai gestori ed alle famiglie per [“assistenza degli ospiti nelle varie fasi di permanenza in struttura [ingresso, permanenza, valutazioni multidisciplinari, verifica richieste integrazioni rette, amministrazione di sostegno, etc.l.
- Attività di relazione con le autorità di vigilanza e controllo, servizi sociali dei Comuni, Carabinieri nucleo operativo NAS, Azienda Sanitaria Locale.
- Consulenza socio-assistenziale per i soggetti più vulnerabili [esempio anziani oltre i 65 anni). le famiglie, le comunità enti ed istituzioni.
L’Assistente Sociale deve possedere le caratteristiche per lavorare in équipe multidisciplinare composta da professionisti di discipline diverse.
RCS CONSULTING è un importante punto di riferimento per il sociale e per tutti coloro che del sociale sono al servizio. Nel corso degli anni ha creato un team interno di Assistenti Sociali alle dirette dipendenze che ha sviluppato competenze specifiche per lavorare nelle strutture socio-assistenziali e socio-sanitarie per anziani.