numero verde 800 188 647 info@rcsconsulting.it

L’Amministrazione Capitolina, per il tramite dei Municipi, sta inviando una comunicazione a tutti i Legali Rappresentanti di Strutture socio- assistenziali che ricevono il “contributo integrazione retta”. La comunicazione fa riferimento alle clausole “anti-pantouflage di cui al D.Lgs 165/2001 e ss.mm e clausole sul conflitto di interesse di cui alla L. 190/2012.

Al fine di accertare l’assenza di possibili incompatibilità ostative all’iter procedurale di versamento del contributo retta agli ospiti aventi diritto delle strutture socio assistenziali, viene richiesto al Legale Rappresentante dell’Ente di inviare al Municipio, all’indirizzo PEC indicato nella comunicazione ricevuta, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà concernente l’assenza di situazione di conflitto di interesse.

DOMANDE E RISPOSTE

D:  A cosa serve la circolare da inviare ai dipendenti per richiedere la dichiarazione ostativa e la nota da inviare alle società esterne?

R. Serve a “mettere in sicurezza” il/la Legale Rappresentante dell’Ente, che produrrà una dichiarazione sulla base di quanto ricevuto.

D:  Se dovesse emergere che i dipendenti e/o i responsabili abbiano un legame di parentela con un funzionario della Pubblica Amministrazione o Amministrazione Capitolina cosa succede, vanno indicati?

R. Si, devono essere indicati e non succede nulla. Semplicemente va notiziato il Municipio affinchè possa espletare il controllo di routine previsto dalla normativa vigente.

D:  Le religiose in questo sistema vanno dichiarate? Devono produrre anche loro la dichiarazione ostativa?

R. Si, solo se hanno un ruolo in organigramma. Nel caso in cui fanno solo parte dalla Comunità Religiosa e non collaborano nell’opera(casa di riposo) non sono tenute a produrre la dichiarazione ostativa.

D:  Come va predisposto l’organigramma?

R. Se il Municipio invia un form, va predisposto su form del Municipio, altrimenti si invia l’organigramma della struttura indicando possibilmente: Nome, Cognome, Data e Luogo di nascita, Codice fiscale, Comune e provincia

Per maggiori informazioni e approfondimenti, contattaci!

Pin It on Pinterest

Share This