numero verde 800 188 647 info@rcsconsulting.it

11 FORESTALE

“Dalla Gestione sostenibile di Boschi alla certificazione delle Filiere Forestali per una equità sociale, rispetto ambientale e sostenibilità economica”

Sebbene la certificazione forestalesia attovolontario,difatti sono tenute a certificarsi tutte le organizzazioni che acquisiscano la proprietà di materiali/prodotti certificati e svolgano una delle seguenti attività:

  • Vendonoprodotti come certificati a marchio PEFC o FSC
  • Applichino etichette PEFC o FSC ai prodotti (tipografie ad esempio)
  • Manipolino o trasformino prodotti certificati PEFC o FSC (produzione, stampa, confezionamento, aggiunta di componenti di natura forestale etc.)

La certificazione PEFC o FSC riguarda: legno, prodotti a base di legno e carta. Possono essere certificati anche i prodotti forestali non legnosi (funghi, miele, frutti di bosco, tartufi, sughero).

RCS CONSULTINGoffre servizi di consulenza per il settore forestale con attività che vanno dall’assistenza alla redazione del Piano di Gestione Forestale (e/o strumento di pianificazione assimilabile), alla certificazione forestale, di filiera e catena di custodia.

Di seguito una sintesi delle principali attivitàsulle quali offriamo la nostra assistenza:

  • Certificazione del Sistema di Gestione Forestale secondo gli schemiPEFC (Programme for the Endorsement of forest certification schemes) o FSC(Forest Stewardship Council)
  • Certificazione di Filiera – Catena di Custodia (COC – Chain of Custody) secondo gli schemi PEFC ed FSC
  • Implementazione del Regolamento UE n. 995/2010 (“Due Diligence System” obbligatorio sul territorio Nazionale)

Pin It on Pinterest

Share This