Con DGR Lazio 124/2015 cosi come modificata dalla DGR nr. 130/2018, la Regione Lazio, in applicazione a quanto disposto dalla Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato, L. 328/2000, ha stabilito le modalità ed i requisiti per l’Accreditamento e, contestualmente, ha attribuito ai Comuni le competenze per la gestione.
L’Accreditamento costituisce il titolo necessario per svolgere i servizi socio-assistenziali per conto dell’Ente pubblico.
Recentemente, con DELIBERAZIONE nr. 6 del 17/01/2020, la Giunta del Comune di ROMA CAPITALE è intervenuta sul delicato tema dell’Accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali con delle IMPORTANTI NOVITA’, due su tutte, riguardano:
- l’istituzione di nr. 3 Registri Cittadini per l’accreditamento delle strutture che offrono accoglienza rispettivamente a persone con disabilità, a persone anziane e a persone minori di età ubicate nel territorio di Roma Capitale
- l’approvazione di linee guida operative sui requisiti, criteri, modalità di accesso e di gestione dei registri cittadini
Il dipartimento Politiche Sociali del Comune di Roma, entro 60 gg. dalla data della Deliberazione provvederà a:
- istituire ai sensi della D.G.R. 124/2015 e ss.mmi.ii i registri di accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali per le persone con Disabilità, per le persone anziane e per le persone di minore età
- approvare e pubblicare un avviso pubblico per informare sull’ istituzione dei Registri
- elaborerà ed approverà specifici modelli di presentazione delle istanze di accreditamento finalizzate all’ iscrizione nei rispettivo registro di competenza.
In difetto del titolo dell’accreditamento, i municipi non potranno più instaurare ne mantenere i rapporti economici con le strutture.
Per informazioni dettagliate sulle importanti e numerose novità introdotte dalla Deliberazione della Giunta Capitolina Nr. 6 del 17 gennaio 2020 contattaci!